È stata un’esperienza d’ascolto epocale, uno di quei momenti in cui si percepisce chiaramente un cambio di paradigma. Curiosamente, sebbene il nuovo WAMM porterà a un sensibile aumento del prezzo del modello di punta Wilson, non raggiungerà comunque il primato di diffusore più costoso al mondo. Ma, di fronte a prestazioni di questo livello, il costo passa in secondo piano.
— Roy Gregory, The Audio Beat
Driver
Daryl Wilson e il team di ingegneri Wilson Audio hanno recentemente completato un nuovo ciclo di ricerca e sviluppo dedicato alla tecnologia dei tweeter.
Le configurazioni MTM di Wilson, caratterizzate da una regolazione precisa nel dominio del tempo, sono da sempre molto più sofisticate rispetto alle soluzioni convenzionali.
Diversamente dal WAMM originale, che necessitava di un subwoofer per riprodurre le ottave più basse, il Master Chronosonic è un sistema realmente full range.
Materiali del mobile
La maggior parte dei produttori di diffusori acustici si accontenta di realizzare cabinet in MDF (Medium-Density Fiberboard), un materiale originariamente impiegato nella costruzione dei sottofondi per pavimenti prefabbricati.
Al contrario, Wilson Audio ha dedicato gli ultimi decenni alla ricerca e allo sviluppo di materiali compositi d’avanguardia.
WAMM Master Subsonic
Fin dalle prime fasi di progettazione, il WAMM Master Chronosonic è stato concepito per coprire l’intera banda udibile con un’accuratezza temporale senza precedenti, distorsione estremamente ridotta e un controllo eccezionale delle risonanze del cabinet. È, da un lato, uno strumento di livello laboratoriale e, dall’altro, un tramite puro e diretto per un’esperienza musicale di profonda connessione emotiva.
Il Master Chronosonic è un diffusore full range, capace di riprodurre le ottave più basse con velocità e autorevolezza straordinarie, ma il team di progettazione Wilson è perfettamente consapevole anche dei vantaggi offerti da una gestione dei bassi completamente attiva e da un subwoofer dedicato.
Mentre la maggior parte dei produttori di subwoofer tenta di piegare le leggi immutabili della fisica con cabinet e altoparlanti sottodimensionati, l’approccio di Wilson alla riproduzione delle ottave più basse è rigoroso e puro. I modelli WATCH Dog e Thor’s Hammer, ai vertici della tecnologia Wilson, sono progettati per riprodurre la gamma compresa tra 10 e 40 Hz senza interventi di equalizzazione che generano distorsione o altri espedienti atti a compensare progetti carenti o compromessi.
Il subwoofer WAMM Master Subsonic nasce potenziando i punti di forza del Thor’s Hammer. Utilizza tre woofer a doppio spider in un cabinet accordato per riprodurre la gamma infrasonica al di sotto dei 10 Hz, integrandosi in modo perfettamente coerente e naturale con il Master Chronosonic nella zona del medio-basso.
Un’estrema velocità di risposta ai transienti non è una caratteristica comunemente associata ai subwoofer, ma il Subsonic è stato progettato per coprire le ottave più basse con lo stesso livello di fedeltà temporale che distingue il WAMM Master Chronosonic.