Magico’s diffusore acustico di punta, l'incomparabile M9, è stato tanto un esercizio di ingegneria d'avanguardia quanto un prodotto finito. Le conoscenze acquisite e i progressi tecnologici ottenuti nello sviluppo del M9 sono stati applicati al nuovo S3, che raccoglie i frutti di quegli sforzi monumentali. Con nuove capacità di R&S all'avanguardia, ci siamo impegnati a riprogettare il diffusore S3 Mk II per ottenere miglioramenti udibili in ogni parametro. Con un nuovo cabinet, altoparlanti e sistema di accoppiamento, l'S3 realizza molto più di quanto previsto nel progetto iniziale. Le tecnologie e le tecniche di costruzione impiegate nel nuovo S3 raggiungono una purezza del suono e prestazioni misurate che hanno superato le nostre aspettative. Il nuovo Magico S3 rompe i confini delle prestazioni per un diffusore della sua categoria.
Cabinet
Il nuovo S3 presenta un aspetto allo stesso tempo raffinato e robusto. Con un cabinet progettato ex novo assemblato da quattro pannelli estrusi in alluminio separati e di spessore variabile da 1/2” a 2 pollici, il cabinet dell’S3 è, quanto meno, ambizioso. Ogni pannello, incluso il frontale, è lavorato con cura per assumere un profilo complessivo senza spigoli. Una massiccia piastra superiore lavorata è curva e inclinata verso l’alto per minimizzare la diffrazione del cabinet e rompere le onde stazionarie verticali. Una base più spessa e sostanziosa incorpora un nuovo sistema di supporto a 3 punti con design dei piedi che abbassa il baricentro del diffusore e aumenta la stabilità complessiva, portando a un livello di rumore di fondo inferiore e a una gamma dinamica migliorata. Il sistema interno di interferometria laser 3D di Magico misura ogni pannello del cabinet S3, fino a 1000 punti per lato, calcolando la risonanza sonora complessiva del cabinet. Questa analisi precisa ci consente di confrontare il contributo della risonanza del cabinet rispetto all’uscita acustica dei trasduttori e di applicare in modo strategico rinforzi interni e tecniche di smorzamento per ottimizzare le prestazioni sonore complessive dell’S3 nella sua forma finale. Il nuovo cabinet dell’S3 è il 30% più silenzioso rispetto al modello precedente.
Design all'avanguardia
Lo scanner a campo vicino Klippel (Near-Field-Scanner, NFS) utilizza un singolo microfono che ruota intorno al cabinet sospeso in aria libera. Il microfono analizza prima l'ambiente circostante, poi effettua misurazioni acustiche 3D completamente automatizzate (on e off axis) in tempi minimi, senza necessità di camera anecoica. I punti di misura su una sfera a 360 gradi vengono calcolati sottraendo le misurazioni iniziali della stanza. Lo scanner Klippel fornisce a Magico dati estremamente accurati e consente di prevedere le riflessioni in ambiente d’ascolto standard e la risposta di ogni diffusore. Il nuovo S3 ha tratto grande beneficio da questo investimento in tecnologia di misurazione senza compromessi. Il risultato è un diffusore con una superiorità tecnica chiara che si traduce in prestazioni sonore senza paragoni.
Tweeter e driver
Tre anni di ricerca ingegneristica hanno portato a una nuova generazione di design dei telai dei trasduttori, con parametri meccanici e acustici migliorati. Sono stati sviluppati nuovi profili di telaio per i driver di midrange e bassi dell’S3, offrendo rigidità e smorzamento ideali per minimizzare qualsiasi contributo acustico attraverso la riduzione dei modi risonanti e massimizzare il flusso d’aria. Nessun aspetto del design dell’S3 è stato lasciato al caso. L’impegno di Magico a sfruttare le risorse di R&S per le migliori prestazioni acustiche è senza pari.
Punti salienti del tweeter: Utilizzando elementi chiave della piattaforma del tweeter M9, il nuovo tweeter dell’S3 presenta il rinomato diaframma in berillio rivestito in diamante da 28 mm. La geometria ottimizzata, creata con strumenti di modellazione all’avanguardia basati sull’analisi agli elementi finiti, porta la riproduzione degli alti dell’S3 un passo più vicino alla perfezione. Ciò è stato ottenuto sfruttando abilmente le proprietà fisiche del berillio, avvicinando il tweeter all’ideale teorico senza il peso aggiuntivo normalmente associato a un materiale come il diamante. Questa tecnologia applicata ha permesso a Magico di aumentare il diametro della cupola da 26 mm a 28 mm, migliorando vari aspetti delle prestazioni e permettendo una maggiore potenza sopportata e distorsioni quasi inesistenti. Combinato con un sistema motore al neodimio, una camera posteriore acusticamente migliorata e una forma studiata per integrarsi nel frontale curvo, il nuovo tweeter dell’S3 registra oggi le misurazioni di distorsione più basse possibili tra i trasduttori ad alta frequenza. Insieme alla maggiore potenza sopportata, il tweeter dell’S3 è una meraviglia tecnica e sonora.
Punti salienti del driver midrange: Il driver midrange puro da 5 pollici dell’S3 possiede un materiale avanzato del cono formato da un’anima a nido d’ape in alluminio sovrapposta a strati esterni e interni di grafene e fibra di carbonio. Ciò consente caratteristiche di dispersione più ampie e una maggiore trasparenza nella gamma media. Il cono avanzato è sostenuto da un cestello personalizzato e da un innovativo surround in schiuma a lunga durata, che aiutano a ottenere un’integrazione ideale cono/surround, tempi di assestamento rapidi e distorsioni notevolmente basse. Il nuovissimo sistema motore sottoavvolto al neodimio utilizza due magneti extra-large per stabilizzare il campo magnetico e un cappuccio in rame puro che minimizza le correnti parassite e massimizza l’efficienza. Questo sviluppo nella tecnologia del driver midrange stabilisce un nuovo standard nelle prestazioni misurate sia nel dominio della frequenza sia in quello temporale.
Punti salienti del driver bassi: L’Analisi agli Elementi Finiti (FEA) offre agli ingegneri Magico una piattaforma unica per valutare proprietà acustiche, meccaniche, elettromagnetiche e termiche. Questo test accurato aiuta a ridurre al minimo le distorsioni sia nel dominio della frequenza che del tempo. Il driver dei bassi dell’S3 ha tratto grande vantaggio da questa ricerca avanzata. Il driver di bassi da 9” dell’S3 presenta una versione migliorata del cono Graphene Nano-Tec di Magico. Il grafene, un reticolo esagonale di carbonio, presenta una resistenza alla trazione 50 volte superiore a quella dell’acciaio ad alto tenore di carbonio. Il nuovo cono è formato da un’anima a nido d’ape in alluminio rivestita da strati esterni e interni di CF Graphene, che insieme raggiungono il massimo rapporto rigidità/peso, proprietà di smorzamento ideali e distorsioni estremamente basse. L’unità bassi incorpora componenti sovradimensionati, tra cui una bobina mobile in puro titanio da 5 pollici e un enorme cappuccio in rame con un’escursione lineare di 1/2 pollice. Il campo magnetico super stabilizzato permette all’S3 di riprodurre una risposta ai bassi profondi superiore (112 dB a 50 Hz misurati a 1 metro), mantenendo bassissima distorsione e induttanza sotto 0,25 mH. Il nuovo Magico S3: superiorità tecnica ottenuta attraverso un impegno senza compromessi nelle più avanzate tecniche di ricerca e sviluppo del settore.