L'anno 2023 ha segnato il lancio della nuova generazione della Serie S. L’S3, primo nel suo genere, è stato da allora riconosciuto a livello mondiale come un progetto rivoluzionario. Nel 2024, in occasione del 20º anniversario di Magico, il nuovo diffusore S5 prosegue quel percorso iniziato con l’S3. Offrendo una gamma di prestazioni ancora più ampia, l’S5 presenta numerosi progressi tecnologici all’avanguardia in un formato sostanzialmente più grande, mantenendo tuttavia l’eleganza che contraddistingue la Serie S.
Processo di progettazione
Un vibrometro laser Polytec è stato utilizzato per misurare con precisione le più minute vibrazioni dei pannelli del cabinet e calcolare i livelli di pressione sonora da esse generati. Questo ha permesso a Magico di intervenire già nelle prime fasi del processo di progettazione, raggiungendo l’obiettivo prefissato: il cabinet dell’S5 non aggiunge alcuna colorazione al suono.
Il robot Klippel Near-Field Scanner ha consentito di eseguire molteplici misurazioni acustiche sulla sfera tridimensionale che circonda l’S5, fornendo una panoramica completa della risposta sia sull’asse che fuori asse del diffusore. Questi dati hanno dato a Magico la possibilità di avvicinarsi sempre di più alla risposta acustica ideale teorica per un diffusore multi-via.
Punti di forza del tweeter:
Il tweeter dell’S5 si basa sul modello utilizzato nella Serie M. L’S5 impiega un tweeter da 28 mm con diaframma in berillio rivestito di diamante. Un sistema motore al neodimio garantisce la più bassa distorsione oggi possibile, offrendo al contempo una capacità di potenza ancora superiore rispetto ai precedenti diffusori della Serie S. Le alte frequenze dell’S5 sono ricchissime di dettagli testurali e di quelle sfumature sonore per cui Magico è rinomata.
Punti di forza del midrange:
Il midrange dell’S5 ha un diametro di 6 pollici con una bobina mobile da 3 pollici. Una modifica fondamentale rispetto ai precedenti modelli della Serie S è la struttura del cono Nano-Tec Gen 8: un’anima a nido d’ape in alluminio racchiusa tra due strati di fibra di carbonio rinforzata con grafene, terminante con un innovativo bordo in foam a lunga durata. La rivoluzionaria struttura del nucleo del cono consente uno spessore ridotto, un peso inferiore e uno smorzamento più efficace. Questo driver è dotato di due grandi magneti al neodimio, un cappuccio interamente in rame e una bobina mobile in titanio puro. Il midrange dell’S5 stabilisce un nuovo punto di riferimento per le prestazioni misurate sia nel dominio della frequenza sia in quello temporale. Il risultato è una chiarezza nella gamma media che lascia senza parole.
Punti di forza del woofer:
Le basse frequenze dell’S5 sono affidate a una coppia di woofer da 10 pollici. Ogni driver è dotato di una bobina mobile in titanio da 5 pollici e di un cono Nano-Tec Gen 8 integrato in uno chassis di terza generazione. Questo woofer dispone di un ampio cappuccio in rame ed è in grado di un’escursione lineare di mezzo pollice con la distorsione più bassa disponibile in un trasduttore di queste dimensioni. Ciò consente all’S5 di riprodurre frequenze basse precise e prive di distorsione, offrendo al contempo livelli di pressione sonora elevati. L’S5 riproduce le basse frequenze con potenza e profondità impressionanti, mantenendo una fedeltà alla sorgente che si può ascoltare solo in un diffusore Magico.
Cabinet scolpito
Il nuovo cabinet in alluminio curvato e sagomato, progettato per ottimizzare la rigidità e ridurre al minimo le risonanze interne grazie alla modellazione 3D simulata, massimizza la robustezza strutturale consentendo al contempo strategie di smorzamento ideali. Il pannello frontale è curvo per ridurre al minimo gli effetti di diffrazione. Un vibrometro laser Polytec è stato utilizzato per misurare con estrema precisione le più piccole vibrazioni dei pannelli del cabinet e calcolare i livelli di pressione sonora da esse generati. Ciò ha permesso a Magico di affrontare tempestivamente queste problematiche nelle prime fasi del processo di progettazione, raggiungendo l’obiettivo desiderato: il cabinet dell’S5 non aggiunge alcuna colorazione al suono.
È importante notare che il volume interno dell’S5 è stato aumentato del 31% rispetto alla versione precedente. Il cabinet dei bassi di maggiori dimensioni consente all’S5 di estendere la risposta in frequenza di 5 Hz più in basso—fino a 20 Hz—mantenendo invariata la sensibilità (88 dB).
L’S5 è disponibile in un’ampia gamma di finiture di pregio: sei varianti Softec, caratterizzate da una profonda saturazione cromatica, una superficie liscia al tatto e un’elevata resistenza; e sei finiture High Gloss, lucidate con maestria fino a ottenere una brillantezza speculare con un trasparente protettivo finale. Il sistema di supporto a tre piedini impiega smorzamento a strati vincolati e materiali di alta qualità, migliorando notevolmente le prestazioni sonore complessive.